Rifiuti: SOS municipio, rischio bomba ecologica al Tmb Salario. Caudo,”area non divieti deposito immondizia a cielo aperto” 

(Fotografia di Maurizio Zampetti)

 

Rifiuti:SOS municipio,rischio bomba ecologica al Tmb Salario. Caudo,”area non divieti deposito immondizia a cielo aperto” 

(ANSA) – ROMA, 20 DIC – Il presidente del III municipio di Roma Giovanni Caudo lancia un sos rifiuti nell’area dove andato a fuoco l’impianto Tmb Salario. “Preoccupa lo stato di degrado ambientale dell’area dove oggi sono sparsi almeno 2 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati che sono in putrefazione ed emettono odori nauseabondi – dichiara il minisindaco -. In più ci sono diverse tonnellate di FOS, il compost, non interessato dal fuoco ma chiuso in un capannone che, per non essere più alimentato dall’energia elettrica, subisce anche questo alterazioni dallo stato di abbandono. Lunedì scorso ho scritto alla sindaca e alle autorità competenti per segnalare la preoccupazione mia e della cittadinanza che quell’area a seguito del rogo si trasformi in deposito di rifiuti a cielo aperto”.

“Una prospettiva che mi auguro tutti vogliano scongiurare, sarebbe una beffa per i cittadini dei quartieri che dopo anni di molestie odorigene ora si ritroverebbero una sorta di discarica dietro casa. Mi auguro che invece ci si unisca tutti per la messa in sicurezza immediata e la bonifica di quell’area che dopo anni in cui ha scaricato le sue molestie sugli abitanti possa essere occasione di un risarcimento alla qualità della vita degli abitanti dei quartieri limitrofi – prosegue -. Se il Tmb spento e non ci possono essere in corso lavorazioni o trattamento di rifiuti, i camion in entrata nel piazzale usano il parcheggio e fanno il cambio turno ma non conferiscono rifiuti, resta la minaccia ancora più grave di quando lavorava: diventare una bomba ecologica a pochi metri dalle case con tonnellate di rifiuti lasciati a marcire”. (ANSA).

Rifiuti:municipio, ok dati Arpa-Asl dopo rogo impianto Roma

(ANSA) – ROMA, 20 DIC – “Tranquillizzanti sono i dati del monitoraggio dell’area. L’Arpa ha illustrato l’andamento delle rilevazioni sulle presenze di sostanze nell’aria svolto ogni 24 ore dal giorno del rogo. I dati, anche quelli dei rilevatori più prossimi, come quello di piazza Minucciano, segnalano un rientro dei valori in alcuni casi anche sotto soglia. La ASL conferma le prescrizioni di routine in questi casi (non esporre all’aria aperta i bambini, no fare attivit fisica all’aperto), ma conferma che anche dal monitoraggio della filiera del cibo i dati sono rassicuranti”. 
Lo dichiara il presidente del municipio III di Roma Giovanni Caudo in merito al rogo del Tmb Salario.(ANSA).

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento