TMB Salario, monta la protesta: manifestazione 6 ottobre 2018 „TMB Salario, in 40mila “avvelenati dalla puzza”: monta la protesta“ – 19/09/ 2018 Romatoday

„A Villa Spada, Fidene e dintorni crescono disagi ed esasperazione: il 6 ottobre manifestazione dei Comitati. Una residente: “L’impianto va chiuso, che cosa dobbiamo fare: dargli fuoco?”“

Miasmi quotidiani nonostante i profumatori di Ama per mitigare le emissioni odorigene: intorno al TMB Salario, l’impianto per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti, crescono disagi, preoccupazioni e ira. Il fetore invade i quartieri limitrofi allo stabilimento: da Castel Giubileo a Villa Spada, passando per Fidene, Serpentara, Colle Salario ma anche la zona di Piazza Vescovio in Municipio II e quella di Saxa Rubra in XV.

Miasmi infernali dal TMB Salario

Una scia di odori nauseabondi che dal 2011 tiene in ostaggio un intero quadrante, 40mila residenti costretti a tapparsi in casa per non sentire quel tanfo tanto insistente “che – raccontano gli abitanti di quelle zone – scatena mal di gola, nausea, bruciore a gola e occhi, problemi intestinali”. 

Una questione ambientale, di salute pubblica e sociale con pure il tessuto economico dell’area in lento decadimento: abitazioni svalutate, attività commerciali che faticano a resistere tra crisi e puzza infernale.

Una vera e propria “bomba”, così lo avevano definito i sindacalisti dei lavoratori Ama, nel bel mezzo di case, uffici e scuole: li, ad appena 150 metri in linea d’aria da finestre e cortile di un asilo nido, si lavora in condizioni pessime tra impianto oltremodo pieno e rifiuti difficili da smaltire in tempi rapidi. Tonnellate di immondizia depositate nelle vasche e lavorate anche mesi dopo con gli odori sprigionati ben più forti e insistenti.

Clicca qui per leggere l’articolo completo

Fonte: http://montesacro.romatoday.it/

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento